Quando e come nacque la LUF Universale

Nell’agosto del 1905 si teneva a Boulogne-sur-Mer il primo Universala Kongreso de Esperanto, tutt’ora vivo e operante con riunioni mondiali ogni anno e capace di convogliare in una città accuratamente scelta nel mondo, da 1.000 a più di 4.000 partecipanti. Nel 2015 si è festeggiato il 100° anniversario con un ritardo dovuto solo al periodo delle due Guerre Mondiali.

In occasione del I Congresso del 1905 molti esperantisti si riconobbero anche come massoni e formarono subito una lega massonica la “Esperanto Masona” che nel 1913 a Berna, in occasione di un’Assemblea Generale ordinaria, avrebbe preso il definitivo nome di UFL (Universala Framassona Ligo).

 

Oggi UFL-1905 sta a ricordare l’anno di vera fondazione e LUF viene aggiunto come acronimo di Ligue Universelle Franc-Massonique (sino ad ora lingua ufficiale della lega è stato il francese). La LUF all’inizio riuniva solo “fratelli” massoni. Dopo L’Assemblea Generale del Congresso Mondiale di Berlino nel 1992, furono ammesse le “sorelle”.

Nel suo periodo migliore la LUF ha contato migliaia di soci sparsi nel mondo.

Ancora oggi è l’unica Associazione di fratellanza universale che riunisce le sorelle e i fratelli massoni, provenienti da qualunque Obbedienza nel mondo, senza distinzione alcuna. Essi operano individualmente e la Lega non può imporre loro nessun comportamento che non sia condiviso.

 

La UFL-1905 LUF, ha un Presidente, una Segretaria, un Tesoriere, un Comitato di Revisori Internazionali e numerose Regioni Amministrative sparse per il mondo, soprattutto in Europa, Canada e nelle Americhe.

Si riunisce normalmente due volte l’anno per due Comitati Centrali (a primavera e in autunno) e un’Assemblea Generale.

Alla lingua francese, ha aggiunto, per facilitare i contatti, l’uso della lingua inglese.